Iscrizioni per l'anno scolastico 2026/2027

Si comunica che, come da Circolare Ministeriale del giorno 17/12/2025, sarà possibile effettuare l'iscrizione per l'anno scolastico 2026/2027 dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 fino alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026.


  • Modalità di iscrizione per la Scuola dell'Infanzia

Per la Scuola dell'Infanzia l'iscrizione all'anno scolastico 2026/2027 sarà esclusivamente in modalità cartacea. Nella tabella di seguito viene riportata la modulistica utile all'iscrizione alla Scuola dell'Infanzia la quale dovrà essere stampata, compilata in ogni sua parte, sottoscritta e consegnata presso la Segreteria della Scuola entro i termini previsti.

Modulistica Scuola dell'Infanzia

tabella graduatoria infanzia.pdf
DOMANDA D'ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA 2025-2026.pdf
patto educativo di corresponsabilità.pdf

  • Modalità di iscrizione per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di Primo Grado l'iscrizione all'anno scolastico 2026/2027 sarà esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Unica accessibile cliccando sul link (rettangolo blu) riportato di seguito. Per l'iscrizione online è necessario disporre di credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS

Clicca qui per accedere alla piattaforma Unica e procedere con l'iscrizione

N.B. Per il solo tempo pieno (40 h) della Scuola Primaria Manzù è prevista la formazione di una graduatoria i cui criteri sono riportati nella tabella di seguito.

Tabella graduatoria tempo pieno (40h) Scuola Primaria Manzù.pdf

Se in possesso di requisiti atti ad avere precedenza nella graduatoria suddetta, il genitore potrà inserirli alla voce della domanda online:
“Note della famiglia (inserire le proprie richieste da fare alla scuola)”

ALCUNE INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA E ADEMPIMENTI DEI GENITORI FINALIZZATI ALL’ISCRIZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 2026/2027

1. Scelta della Scuola

  • Per la scelta della scuola inserire il codice meccanografico della stessa e premere conferma:

immagine guida

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado Virgilio codice meccanografico: RMMM8C9017

Per la Scuola Primaria Manzù inserire codice meccanografico: RMEE8C9018

  • Consultazione documenti strategici: Per una scelta consapevole, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale dell'istituto scelto sulla Piattaforma Unica.
  • Acquisizione credenziali: Per l'iscrizione online è necessario disporre di credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

2. Presentazione della Domanda (13 gennaio 2026 - 14 febbraio 2026)

  • Compilazione online: La domanda va compilata sulla Piattaforma Unica a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026.
  • Inserimento dati: È necessario fornire le informazioni essenziali dell'alunno (codice fiscale, nome, cognome, data di nascita, residenza) ed esprimere le preferenze sull'offerta formativa.
  • Indicazione di scuole subordinate: È possibile indicare fino a un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento (seconda e terza scelta) nel caso in cui la scuola di prima scelta abbia esubero di domande.
  • Consenso dei genitori: L'iscrizione deve essere condivisa da entrambi i genitori. Chi compila il modulo dichiara di aver effettuato la scelta in comune accordo secondo le disposizioni del Codice Civile.
  • Invio: La domanda deve essere inoltrata entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026.

3. Casi con Modalità Cartacea (Esclusioni dall'online)

I genitori devono presentare la domanda in modalità cartacea direttamente alla scuola per:

  • Scuola dell’Infanzia.
  • Alunni in fase di preadozione (l'iscrizione è fatta dalla famiglia affidataria).

4. Adempimenti Post-Invio e Finalizzazione

  • Monitoraggio: I genitori possono seguire l'iter della domanda sulla Piattaforma Unica, tramite l'App IO o via email.
  • Inoltro documentazione: Dopo l'accettazione, prima dell'inizio dell'anno scolastico, occorre inviare i documenti richiesti dalla scuola (es. deleghe al ritiro, autorizzazioni uscita autonoma) anche tramite la sezione "ComUnica" della Piattaforma Unica.
  • Patto Educativo di Corresponsabilità: Sottoscrivere e trasmettere il Patto Educativo di Corresponsabilità.
  • Scelta attività alternativa alla Religione: Chi ha scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica deve indicare la preferenza per le attività alternative tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026.

5. Obblighi Economici e Sanitari

  • Adempimenti vaccinali: I genitori devono essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie; le scuole trasmetteranno gli elenchi alle ASL entro il 10 marzo 2026 per le verifiche.
  • Contributi volontari: Possono essere versati per ampliare l’Offerta Formativa, previa informazione della scuola sulle finalità di spesa.

Modulistica Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

patto educativo di corresponsabilità.pdf