Iscrizioni per l'anno scolastico 2026/2027
Si comunica che, come da Circolare Ministeriale del giorno 17/12/2025, sarà possibile effettuare l'iscrizione per l'anno scolastico 2026/2027 dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 fino alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026.
- Modalità di iscrizione per la Scuola dell'Infanzia
Per la Scuola dell'Infanzia l'iscrizione all'anno scolastico 2026/2027 sarà esclusivamente in modalità cartacea. Nella tabella di seguito viene riportata la modulistica utile all'iscrizione alla Scuola dell'Infanzia la quale dovrà essere stampata, compilata in ogni sua parte, sottoscritta e consegnata presso la Segreteria della Scuola entro i termini previsti.
Modulistica Scuola dell'Infanzia
| tabella graduatoria infanzia.pdf |
| DOMANDA D'ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA 2025-2026.pdf |
| patto educativo di corresponsabilità.pdf |
- Modalità di iscrizione per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di Primo Grado
Per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di Primo Grado l'iscrizione all'anno scolastico 2026/2027 sarà esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Unica accessibile cliccando sul link (rettangolo blu) riportato di seguito. Per l'iscrizione online è necessario disporre di credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS
Clicca qui per accedere alla piattaforma Unica e procedere con l'iscrizione
N.B. Per il solo tempo pieno (40 h) della Scuola Primaria Manzù è prevista la formazione di una graduatoria i cui criteri sono riportati nella tabella di seguito.
| Tabella graduatoria tempo pieno (40h) Scuola Primaria Manzù.pdf |
Se in possesso di requisiti atti ad avere precedenza nella graduatoria suddetta, il genitore potrà inserirli alla voce della domanda online:
“Note della famiglia (inserire le proprie richieste da fare alla scuola)”
ALCUNE INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA E ADEMPIMENTI DEI GENITORI FINALIZZATI ALL’ISCRIZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 2026/2027
1. Scelta della Scuola
- Per la scelta della scuola inserire il codice meccanografico della stessa e premere conferma:

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado Virgilio codice meccanografico: RMMM8C9017
Per la Scuola Primaria Manzù inserire codice meccanografico: RMEE8C9018
- Consultazione documenti strategici: Per una scelta consapevole, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale dell'istituto scelto sulla Piattaforma Unica.
- Acquisizione credenziali: Per l'iscrizione online è necessario disporre di credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
2. Presentazione della Domanda (13 gennaio 2026 - 14 febbraio 2026)
- Compilazione online: La domanda va compilata sulla Piattaforma Unica a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026.
- Inserimento dati: È necessario fornire le informazioni essenziali dell'alunno (codice fiscale, nome, cognome, data di nascita, residenza) ed esprimere le preferenze sull'offerta formativa.
- Indicazione di scuole subordinate: È possibile indicare fino a un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento (seconda e terza scelta) nel caso in cui la scuola di prima scelta abbia esubero di domande.
- Consenso dei genitori: L'iscrizione deve essere condivisa da entrambi i genitori. Chi compila il modulo dichiara di aver effettuato la scelta in comune accordo secondo le disposizioni del Codice Civile.
- Invio: La domanda deve essere inoltrata entro le ore 20:00 del 14 febbraio 2026.
3. Casi con Modalità Cartacea (Esclusioni dall'online)
I genitori devono presentare la domanda in modalità cartacea direttamente alla scuola per:
- Scuola dell’Infanzia.
- Alunni in fase di preadozione (l'iscrizione è fatta dalla famiglia affidataria).
4. Adempimenti Post-Invio e Finalizzazione
- Monitoraggio: I genitori possono seguire l'iter della domanda sulla Piattaforma Unica, tramite l'App IO o via email.
- Inoltro documentazione: Dopo l'accettazione, prima dell'inizio dell'anno scolastico, occorre inviare i documenti richiesti dalla scuola (es. deleghe al ritiro, autorizzazioni uscita autonoma) anche tramite la sezione "ComUnica" della Piattaforma Unica.
- Patto Educativo di Corresponsabilità: Sottoscrivere e trasmettere il Patto Educativo di Corresponsabilità.
- Scelta attività alternativa alla Religione: Chi ha scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica deve indicare la preferenza per le attività alternative tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026.
5. Obblighi Economici e Sanitari
- Adempimenti vaccinali: I genitori devono essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie; le scuole trasmetteranno gli elenchi alle ASL entro il 10 marzo 2026 per le verifiche.
- Contributi volontari: Possono essere versati per ampliare l’Offerta Formativa, previa informazione della scuola sulle finalità di spesa.
Modulistica Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
| patto educativo di corresponsabilità.pdf |
Notizie Tag pagina: Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado

