L’Arte del riciclo… Un Natale Ritrovato

Tra le numerose iniziative inserite nel calendario programmatico delle attività della Scuola secondaria di primo grado “Virgilio”, anche quest’anno, il Dipartimento di Arte e Immagine ha voluto proporre a tutte le classi la realizzazione di Alberi di Natale sul il tema del riciclo.

Il giorno 22 dicembre 2023, alla presenza del Dirigente scolastico, dei professori e degli alunni delle classi coinvolte nel progetto, si sono tenute le selezioni dei migliori elaborati da parte della Commissione esaminatrice che ha assegnato il terzo premio alla classe 1G, con l’albero realizzato con bottiglie di plastica, il secondo premio alla classe 1B con l’albero realizzato con i contenitori di uova e il primo premio alla classe 3D con l’albero realizzato con scatole di scarpe.

Tutte le classi coinvolte hanno espresso appieno ed in maniera puntuale le proprie creazioni sul tema del riciclo e dell’oggetto di scarto, mettendo in risalto creatività, manualità e riflessioni profonde sul Natale.

I corridoi della Virgilio sono diventati un vero e proprio percorso artistico, vetrina espositiva nella quale ogni “Albero di Natale” raccontava la propria creazione. Alberi fatti di lattine e bottiglie di plastica, scatole di scarpe, stoffe e indumenti usati, contenitori di uova, insomma ogni tipo di materiale destinato alla fine di un processo.

Il tema dello scarto e del riciclo ha indotto tutti gli alunni a una profonda riflessione sul tema del Natale e sul riutilizzo come strumento di rinascita e non solo come atto creativo, ma soprattutto, ha posto l’attenzione all’altro e all’ambiente, all’inclusione e alla consapevolezza del creare e del fare con le proprie mani.

Premiazioni Alberi Natale 2023