OPEN DAY: un viaggio nel meraviglioso e mai scontato mondo della scuola.

Le giornate dedicate agli Open day hanno lo scopo di presentare la programmazione didattica e l’offerta relativa alle attività laboratoriali della scuola, per poter indirizzare la propria figlia o il proprio figlio verso una scelta che possa arricchirne la personalità, completandone la formazione.

È proprio partendo da questa considerazione che Martedì 16 gennaio alle ore 15.00 la scuola media Virgilio ha aperto, per il secondo appuntamento, le porte a famiglie e a potenziali nuovi alunni per il secondo OPEN DAY.

Un gruppo di ragazze e ragazzi hanno aspettato i visitatori all’entrata, pronti ad accompagnarli in Aula Magna, dove li attendevano i docenti. Dopo un breve discorso di accoglienza, il coro dell’Istituto, diretto dal Maestro Fabio De Angelis, ha allietato tutti i presenti con canti e musica. È seguita la presentazione della variegata offerta formativa, curriculare ed extracurriculare, che orgogliosamente la scuola propone e che spazia ampliamente fra attività all’aperto, come escursioni sul territorio ed oltre, l’orto, attività sportive, attività didattiche tese al potenziamento e al recupero, potenziamento musicale e linguistico per il raggiungimento delle certificazioni in inglese e spagnolo, oltre allo studio della lingua tedesca, gare di matematica e di italiano, attività artistiche, robotica, inclusione.

Terminata la presentazione e, dopo aver soddisfatto le numerose domande che sono state poste dai genitori agli insegnanti, gli studenti, con cordialità e competenza, hanno guidato i gruppi loro affidati attraverso un viaggio di percorsi didattici affascinanti, realizzati con prodotti interdisciplinari che spaziano dal cartaceo al digitale, dalla progettazione all’attività espressivo creativa. Famiglie e ragazzi hanno potuto osservare gli esperimenti di scienze realizzati dai nostri alunni, visitare il laboratorio di informatica e di robotica, il laboratorio di tecnologia, di lettere e deliziarsi di fronte a quadri o opere realizzate in vari materiali ed esposti negli spazi predisposti o lungo i corridoi, oppure fermarsi nell’aula di musica per ascoltare due allievi suonare il piano e spiegare le diversificate attività musicali che la scuola propone: pianoforte, violino, percussioni.

Il pomeriggio si è concluso con grande soddisfazione di tutti.

clicca l'immagine per aprire il video