Scuola Primaria a Tempo Normale e a Tempo Pieno
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.
Percorso di studio
Scuola Primaria
Struttura didattica
I.C. Ardea I
Cos'è
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
A cosa serve
La promozione dell’alfabetizzazione strutturale di base viene definita nelle nuove indicazioni come il compito specifico del primo ciclo dell’istruzione: “La padronanza degli alfabeti di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le strumentalità apprese nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione”.
Finalità educative ed obiettivi di apprendimento
- Gli obiettivi educativi del primo ciclo dell’istruzione, la cui finalità è la “promozione del pieno sviluppo della persona” sono esplicitati nelle premesse delle Indicazioni e riguardano le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee e religiose.
- Si tratta di obiettivi trasversali a tutti i campi di esperienza e alle discipline, ed interagiscono con gli obiettivi di apprendimento per poter coniugare l’educazione con l’istruzione.
- Gli obiettivi di apprendimento, la cui finalità è l’alfabetizzazione culturale di base, sono stati elaborati tenendo conto della realtà socio-culturale nella quale la scuola opera.
Attività e metodo didattico
- La scelta delle attività e del metodo educativo e didattico competono al team e al singolo insegnante, i quali tuttavia terranno conto delle impostazioni metodologiche raccomandate dalle Indicazioni Nazionali e promosse dal PTOF di istituto.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Orario scolastico:
• entrata primo turno ore 08:20 - uscita ore 13:10/14:10 - dal lunedì al venerdì*
• entrata secondo turno ore 08:30 - uscita ore 13:20/14:20 - dal lunedì al venerdì*
• entrata tempo pieno, aule distaccate alla Virgilio, ore 08:20 - uscita ore 16:10 - dal lunedì al venerdì*
*PROVVISORIO IN ATTESA DI DELIBERA
(gli alunni che fruiscono del servizio scuolabus usciranno prelevati dalle assistenti previa autorizzazione del genitore)
ORGANIZZAZIONE DELLE DISCIPLINE E DELL'ORARIO DELLA SCUOLA PRIMARIA
rmic8c9006@istruzione.it
Telefono
06.913800600