Scuola dell'Infanzia

 

Finalità educative e traguardi delle competenze

Per ogni bambino la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. Per i campi d’esperienza, al termine della scuola dell’infanzia, vengono individuati traguardi per lo sviluppo delle competenze. Gli obiettivi sono ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze previste dalle Indicazioni.

Ambiente di apprendimento

La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento; organizza le proposte educative e didattiche attraverso un curricolo esplicito.

Curricolo Scuola dell'Infanzia

(le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)
In questo campo confluiscono tutte le esperienze ed attività esplicitamente finalizzate che stimolano il bambino a comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione indispensabili per una convivenza umanamente valida. Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, conosce meglio se stesso, gli altri, e le tradizioni della comunità in cui vive e di cui fa parte. E’ consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Obiettivi di apprendimento:

  • Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e se stesso
  • Conquistare una progressiva autonomia rispetto ai propri bisogni personali, all’ambiente, ai materiali
  • Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti Stabilire relazioni positive con adulti e compagni Acquisire semplici norme di comportamento
  • Sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo e a una comunità Scoprire e rispettare le varie forme di diversità
  • Partecipare attivamente a un progetto comune
  • Conoscere in maniera più approfondita il proprio ambiente familiare, sociale e culturale