Un anno con la Redazione dei Ragazzi di RadioArdea1

Anche se questo è stato il quarto anno di vita della Web Radio del nostro Istituto, solo da quest'ultimo è stato aperto un percorso progettuale che ha coinvolto nella redazione anche gli studenti della Secondaria di Primo Grado e della Primaria.

Se già nei precedenti tre anni i ragazzi avevano potuto avere la possibilità di realizzare e gestire piccole rubriche di interesse personale e di partecipare ad altre sotto la guida dei docenti, ma tutta la gestione dell'editing audio e della piattaforma era a cura di un piccolo gruppo redazionale di insegnati: a partire da novembre 2023 si è costituita una redazione mista docenti/alunni.

Fino a dopo Natale solo i ragazzi della Secondaria hanno cominciato a prendere dimistichezza con la gestione a tutto tondo della programmazione cominciando, oltre che a creare, anche a rielaborare i files audio. Con il secondo quadrimestre, anche un piccolo gruppo di bimbi della primaria è entrato nel team.

La redazione si è andata così strutturando di cinque docenti e dieci alunni che incontrandosi bisettimanalmente hanno dato vita ogni volta ad un nuovo palinsesto ricco di esperienze, interessi e curiosità.

Ed eccoli qui all'opera nella nostra piccola sala di produzione nel nostro ultimo incontro ufficiale dell'anno: Saverio - Denis - Martina - Giulia - Valentina - Gaia - Michela - Riccardo - Micol - Sheila.

Redazione 2024