Giornata del Rispetto e concorso “TikRISPETTok”: una comunità educante unita contro bullismo e cyberbullismo.

Il 20 gennaio 2026 si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Ardea la Giornata del Rispetto , un’importante iniziativa educativa voluta e promossa dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Ardea I Prof.ssa Antonietta Catalano con l’obiettivo di rafforzare nei più giovani la cultura del rispetto, della legalità e della convivenza civile, contrastando in modo concreto i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

L’evento si inserisce in un percorso progettuale articolato e condiviso, ideato e coordinato dal Team per il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo dell’Istituto, che promuove con continuità azioni di prevenzione, sensibilizzazione e partecipazione attiva, coinvolgendo studenti di tutti gli ordini di scuola.

La mattinata si è aperta con la proiezione di un estratto dal documentario “Preghiera per Willy Monteiro”, seguita dai saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Antonietta Catalano, la quale ha sottolineato che la scuola non è solo un luogo dove si apprendono conoscenze e sviluppano competenze, ma è soprattutto uno spazio di relazioni, di incontro tra le differenze, di costruzione della persona e del cittadino di domani. Ha riferito che l’iniziativa si inserisce nel percorso educativo progettuale, previsto dal PTOF, con l’obiettivo di garantire a tutti un ambiente scolastico sicuro, accogliente e rispettoso della dignità di ciascuno. La Dirigente ha concluso con la riflessione “una scuola che educa al rispetto è una scuola che educa alla libertà, alla giustizia e alla pace”. A seguire i saluti delle autorità presenti. La conduzione dell’evento è stata affidata alla Prof.ssa Roberta Galmacci Ciferri affiancata dal Prof. Mattia Virgili, che hanno accompagnato con professionalità lo svolgimento dei lavori.

Nel corso degli interventi istituzionali, la Vice Sindaco Lucia Anna Estero e l’Assessora ai Servizi alla Persona, Sport, Cultura, Servizi Educativi e Servizi Sociali, Francesca La Pietra, hanno sottolineato l’importanza di un’alleanza educativa tra scuola, istituzioni e famiglie, ribadendo il valore del rispetto come fondamento della crescita civile e sociale.

Ampio spazio è stato dedicato agli interventi degli alunni di tutti i gradi scolastici: alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado. I bambini della scuola dell' infanzia e gli alunni della scuola primaria hanno condiviso pensieri, riflessioni, video e cartelloni tematici; gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato lavori multimediali dimostrando consapevolezza e maturità.

L’iniziativa è stata ulteriormente arricchita dagli interventi musicali del Coro “A Piccoli Passi verso la Musica” e dell’Orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado a Indirizzo Musicale, che hanno offerto significativi momenti di condivisione, sottolineando il valore educativo della musica come strumento di espressione e collaborazione.

Di particolare rilievo sono stati anche gli interventi del Tenente Giovanni Contieri, Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ardea, e dell' Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Stefano Di Puccio, Maestro di Judo e Tecnico Gruppo Sportivo Fiamme Oro Roma, che hanno dialogato con i ragazzi sui temi della legalità, della sicurezza, dello sport e del rispetto delle regole.

Nel corso della Giornata del Rispetto si è svolta infine la premiazione del concorso “TikRISPETTok”, riservato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado a Indirizzo Musicale. La visione dei video finalisti ha suscitato un forte coinvolgimento emotivo, confermando la capacità degli studenti di affrontare tematiche complesse con autenticità e sensibilità. Si è classificato al primo posto il video "Le parole hanno un peso ma tu puoi fare la differenza" realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe 3C; al secondo posto si è classificato il video "Acufene - Il rispetto verso sé stessi e verso gli altri" realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe 3D; al terzo posto si sono classificati, pari merito, il video "Il Bullismo sporca ma la Gentilezza può ripulire" realizzato da due alunne della classe 1E, e il video "Le parole possono ferire ma il silenzio può uccidere... la Gentilezza può salvare" realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe 3E. La Dirigente Scolastica ha ringraziato i membri della giuria e premiato gli studenti vincitori, sottolineando il valore educativo dell' intero percorso.

La Giornata del Rispetto e il concorso “TikRISPETTok” si confermano così non come semplici eventi, ma come espressione concreta di una visione educativa fortemente capace di coinvolgere l’intera comunità scolastica e il territorio nella promozione di una cultura del rispetto da vivere quotidianamente.

Giornata del Rispetto 2026 - la Gallery dell'evento
foto 1 foto 3 foto 5 foto 6 foto 7 foto 8 foto 9 foto 11