Giornata del Rispetto: riflessione e dialogo sul caso Willy Monteiro Duarte
In preparazione della Giornata del Rispetto, che si è celebrata il 20 gennaio, nei giorni mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio 2026 tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale hanno partecipato a un importante incontro di riflessione e confronto, organizzato e condotto dal Team per il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo.
L’iniziativa si è svolta nell’Aula Magna e ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi del rispetto, della responsabilità individuale e delle conseguenze della violenza, anche alla luce di fatti di cronaca che hanno profondamente colpito l’opinione pubblica.
Durante l’incontro sono stati proiettati due report tratti dalla trasmissione FarWest di Rai3, andati in onda l’8 gennaio 2024:
“Il caso di Willy Monteiro Duarte” e “Omicidio Willy: i fratelli Bianchi si potevano fermare?”. I servizi hanno ripercorso la tragica vicenda di Willy Monteiro Duarte, offrendo spunti di riflessione sul valore della vita, sul rispetto dell’altro e sul peso delle scelte individuali.
Alla visione dei filmati è seguito un dibattito acceso e partecipato, durante il quale gli studenti hanno avuto modo di esprimere emozioni, domande e riflessioni personali. Il confronto, guidato dai docenti del Team, ha favorito un dialogo autentico e sentito, dimostrando una grande maturità e sensibilità da parte dei ragazzi.
L’incontro si inserisce in un percorso educativo più ampio volto a promuovere una cultura del rispetto, della legalità e della non violenza, elementi fondamentali per la crescita civile e umana degli studenti. Occasioni come questa rappresentano momenti preziosi di educazione alla cittadinanza attiva e alla consapevolezza, in linea con i valori che la scuola si impegna quotidianamente a trasmettere.




