Indirizzo Musicale

 

Scuola Media ad indirizzo musicale: tutto quello che serve sapere in sintesi 

Che cosa è la Scuola Media ad indirizzo musicale?

LA SMIM, Scuola Media ad Indirizzo Musicale, è una Scuola che permette agli studenti che ne fanno richiesta di studiare uno strumento musicale con docenti abilitati dal MIUR.

L’insegnamento dello strumento avviene di mattina?

No, lo studente ha le stesse 30 ore di tutti i suoi compagni di classe. Sono previsti DUE RITORNI pomeridiani per chi aderisce alla sperimentazione: un primo turno pomeridiano per lo studio dello strumento, un secondo turno per la musica d’insieme (orchestra).

Come ci si può iscrivere alla sperimentazione musicale?

L’iscrizione avviene attraverso due semplici passaggi:

  1. Iscrizione on line aderendo all’opzione musicale
  2. Partecipazione alle audizioni previste dall’Istituto

Nelle audizioni è necessario saper suonare uno strumento?

No. Le audizioni sono semplici prove attitudinali sulla musicalità del candidato, attraverso facili esercizi ritmici, melodici, di coordinazione e di approccio allo strumento.

E’ chiaro che se un candidato sa già suonare uno strumento, sarà un aspetto che verrà preso in considerazione.

Quanto dura un’audizione?

Pochi minuti: risposta a brevi domande, richiesta di qualche piccolo esercizio vocale e ritmico.

A cosa serve l’audizione?

Per tutti i partecipanti è necessario organizzare un’audizione per definire una graduatoria di punteggio; in base al punteggio i primi 6 candidati di ogni strumento avranno accesso alla classe a sperimentazione musicale. Gli strumenti previsti per la richiesta al MIUR sono 4, per cui la classe sarà costituita da 24 studenti, i primi 6 delle 4 graduatorie.

Tutti gli studenti che andranno oltre il sesto posto saranno “in riserva” ed eventualmente chiamati qualora ci fossero delle rinunce da parte dei primi classificati.

Quando verranno pubblicate le graduatorie?

Pochi giorni dopo le audizioni verranno pubblicate le graduatorie con i relativi punteggi di ogni singolo strumento e comunque entro il 10 Febbraio p.v.

La scelta dello strumento è vincolante?

No. Nella domanda il genitore deve indicare, in ordine prioritario, la scelta degli strumenti; nell’audizione si terrà senz’altro conto della preferenza del candidato, ma ai fini dell’ammissione alla classe verranno valutate le competenze musicali in senso generale, con la possibilità che venga giudicato e quindi inserito anche in una graduatoria non scelta dallo studente.

Una volta inseriti nella classe, ci si può ritirare nell’arco dell’anno?

No. Nel momento in cui lo studente viene inserito nella classe, “occupa” un posto speciale, (sono 24 in tutto), viene inserito in un registro, con un docente specifico che emette dei voti e partecipa agli scrutini come tutti gli altri. Quindi, durante l’anno scolastico, NON ci si può ritirare, a meno che non ci siano gravi motivi esposti al Dirigente Scolastico. Alla conclusione dell’anno si può chiedere uno spostamento di sezione, come previsto dalla normativa vigente

Quanti strumenti sono previsti nella scuola media ad indirizzo musicale?

La richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale prevede l’attivazione di 4 strumenti:  

Pianoforte, Chitarra, Violino e Flauto Traverso.

Dal MIUR pertanto, qualora sia attivata la sperimentazione, arriveranno 4 docenti abilitati all’insegnamento specifico di queste discipline nella Scuola Media  

Quando è possibile sapere se la richiesta di sperimentazione musicale da parte dell’Istituto è stata accolta?

Dopo le audizioni l’Istituto attiverà la procedura standard per la richiesta, con tutti i documenti necessari. La risposta dell’Ufficio Scolastico Regionale deve arrivare entro il 30 Giugno 2021.

Qualora ci fosse esito positivo verranno contattati tutti gli studenti risultati idonei per confermare la partecipazione alla sperimentazione (in caso ci fossero rinunce vengono contattati gli studenti “in riserva”). 

La “Classe Musicale” sarà costituita da un’unica sezione?

No. I candidati che saranno risultati idonei alle audizioni e che confermeranno l’iscrizione alla sperimentazione musicale saranno “spalmati” su più sezioni.

La Classe musicale NON sarà costituita da un’unica sezione 

È facile ottenere dall’Ufficio Scolastico Regionale l’avvio alla sperimentazione musicale?

No, tutt’altro. Bisogna sapere che una volta partita la sperimentazione musicale, questa sarà inserita per sempre nell’organigramma dell’IC Ardea I, e quindi il MIUR dovrà incaricare 4 docenti in più sempre per l’insegnamento di queste discipline nell’Istituto, nonché ulteriore personale A.T.A.

Si comprende bene pertanto come ci sia un dispendio di economie e risorse che l’Ufficio Scolastico Regionale, specialmente negli ultimi anni, raramente concede.

Ci sono però alcuni parametri che sono punti di forza per l’I.C. Ardea I, che potrebbero permettere una soluzione positiva alla richiesta:

  1. Fortissima richiesta del Territorio alla sperimentazione;
  2. Un numero alto della popolazione (Ardea conta 54.000 abitanti, non è poco);
  3. Assenza di Istituti omologhi nel territorio (non esiste nessuna Scuola Media ad Indirizzo Musicale nel territorio, per trovarne una bisogna arrivare a Nettuno);
  4. Presenza di un Liceo Musicale per il curricolo verticale dello studio della musica (Liceo Musicale “Chris Cappell College” di Anzio, con il quale l’I.C. Ardea I ha anche istituito un protocollo di intesa);
  5. Centralità della Musica nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto (Concerti, Filarmonica di Ardea, Corsi di strumento, 2 Cori, B.I.G. Band, tutte attività già inserite da anni nel nostro Istituto.