Attività Infanzia

Giornata dei calzini spaiati nella Scuola dell'Infanzia Baita e Virgilio

Bambini... è l’ora del codice!!

In un’ottica di continuità con la scuola primaria e secondaria i bambini della scuola dell’infanzia “Virgilio“ hanno sperimentato il giorno 9 Dicembre una piccola attività di programmazione durante l’Ora del Codice.

Coadiuvati dall’Animatore Digitale, la maestra Sabrina Pepe, tutti i bambini di 5 anni e quindi prossimi all’ingresso della scuola primaria si sono riuniti in una sezione del plesso e hanno svolto un’attività base di coding attraverso la piattaforma on line Code.org

Dopo il primo approccio dello scorso anno con percorsi di coding unplugged e con l’utilizzo di un robottino in cui hanno imparato a “fare programmazione” in maniera divertente, questa volta i bimbi si sono cimentati al computer utilizzando il linguaggio informatico facilitato dalla programmazione a blocchi.

I bambini, che in un primo momento pensavano di trovarsi davanti ad un videogioco, sono entrati subito nel meccanismo accogliendo con entusiasmo quanto mostrato e spiegato dall’insegnante tanto da applaudire ogni qualvolta veniva superato un livello.

Le semplici lezioni del percorso “Labirinto classico”, spostando l’uccellino all’interno di un percorso tramite il posizionamento dei blocchi/azione, hanno permesso ai bambini di avvicinarsi all’uso della tecnologia, allenando il pensiero computazionale e stimolando al contempo la creatività e l’inventiva per raggiungere passo dopo passo un nuovo obiettivo.

NATURARTE alla Scuola dell'Infanzia Virgilio

Un orto a scuola perché... coltivare a scuola è un modo per imparare.

• Imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui.
  • Sapere di altre generazioni e di altre culture.

Jean Piaget sosteneva che "un ambiente di apprendimento e multisensoriale - con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale - è fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed educativo del bambino.’’

Un piccolo orto per grandi esperienze - PHOTO GALLERY

Mostra alla baita: Igiene e Ambiente

Nel plesso della scuola dell’infanzia Baita si è svolta la mostra dedicata all’igiene. Le insegnanti e i bambini hanno costruito pannelli giganti sui quali erano disegnate le regole alla base dell’igiene personale. Giovedì 25 maggio c’è stata la lezione con dentisti veri che hanno mostrato come si fa per evitare carie e problemi ai denti attraverso un cartone animato ed esempi pratici.

Altro tema oggetto della mostra presso la Baita è stato l’Ambiente con un plastico “La città che vorrei” caratterizzato da case ad impatto inquinante pari a O, tutte dotate di pannelli solari e boiler dell’acqua calda, raccolta differenziata e distributori elettrici per le macchine.: il tutto costruito con l’aiuto dei bambini con materiali riciclabili.

L’obiettivo è stato quello di far capire l’importanza delle fonti alternative di energia che rispettano l’ambiente e la vita dell’uomo.

Arte Natura: lavoro realizzato dagli alunni della Baita (a.s. 2015-2016)

La Rete dell'Amore

2 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO