La 3B e il CodyTrip nei Mari del Nord

La classe 3B nei giorni 11 e 12 ottobre 2023 ha partecipato alla gita online nel Mare del Nord, a bordo della S7000, la nave-gru di SAIPEM impegnata nella realizzazione di parchi eolici in mare aperto.

L’eolico offshore è una delle più promettenti fonti di energia pulita e rinnovabile. Il CodyTrip ha offerto agli oltre 25000 partecipanti all'iniziativa un’opportunità unica di conoscenza e di comprensione, permettendo a tutti di seguire le fasi di progettazione e realizzazione di parchi eolici nel Mare del Nord, opera dell’italiana SAIPEM, vivendo a bordo della S7000, l’enorme nave-gru che installa le pale in mare.

I bambini della 3B sono stati coinvolti sia nelle fasi preparatorie in streaming che durante tutta l'attività dei due giorni online. Seguendo dalla classe durante l'orario delle lezioni e da casa tramite il Meet della Classroom hanno potuto vivere a pieno questa straordinaria esperienza che è stata anche un'attività riconosciuta dal CodeWeek e da Scuola Futura.

L'entusiasmo dei bambini e la collaborazione delle famiglie e degli insegnanti coinvolti hanno fatto sì che tutto il percorso risultasse valido e formativo: un modo diverso per fare scuola in linea con la transizione digitale in atto, ma non meno ricco di esperienze pratiche e di didattica tradizionale.

Per sapere di più del CodyTrip clicca qui.

CodyTrip Nei Mari del Nord
immagine 1 CodeWeek mappa CodeWeek scheda Attestato CodyTrip Attestato CodeWeek Cartolina 4 Cartolina 14 Cartolina 15 Morse Disegni dei bambini della 3B