Infanzia Virgilio: a scuola con il coding!

Si è concluso lunedì 8 Luglio un corso di Coding e Robotica per 14 bambini della scuola dell’Infanzia “Virgilio”, realizzato grazie al D.M. 65/2023 con l’obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione.

Durante il corso, 18 ore di lezione, i bambini hanno potuto sviluppare le loro competenze digitali attraverso un approccio pratico basato su attività ludiche e creative; con il coding unplugged ad esempio si sono immedesimati nell’essere loro stessi piccoli “robot” e nel contempo “programmatori”, cimentandosi nell’esecuzione di percorsi motori all’interno dell’aula scolastica e seguendo le istruzioni necessarie a raggiungere l’obiettivo prefissato.

Attraverso l’utilizzo del robot educativo Bee Bot è stato possibile costruire percorsi di coding e storytelling utilizzando semplicemente una griglia disegnata sul cartellone e frecce direzionali per i comandi.

I bambini hanno poi lavorato su schede didattiche sperimentando la Pixel art, attività utile per avviare alla programmazione favorendo la capacità di leggere il codice di un’immagine in pixel.

In un clima gioioso, nonostante le calde mattine di luglio, i bambini, seguiti da due docenti, hanno potuto così iniziare ad esplorare il mondo digitale in modo creativo e divertente, implementando il pensiero logico, la capacità di risolvere problemi e la comunicazione efficace.

dm65infanziacoding2dm65infanziacoding3