Carnevale alla Primaria Manzù 2024

Festeggiare il Carnevale con e per i bambini è una tradizione consolidata per la Primaria Manzù. Ogni anno si lavora per organizzare una sfilata per il paese che vede i bambini travestiti nei più disparati modi: quest’anno il tema è stato libero per ogni classe e così ogni team, in accordo con le famiglie e contando sull’entusiasmo dei bambini, ha stabilito un tema in linea con la sua didattica portando in piazza ancora una volta gioia e colori.

Le classi 1A/B hanno rappresentato una tematica comune dal titolo: “Giù le mani dalle favole”. L’intento è stato di dire ai grandi, in modo scherzoso, che le favole ai bambini piacciono così come sono, come le hanno raccontato loro le nonne, come sono state raccontate ai loro genitori e che non vanno cambiate. I bambini hanno indossato i costumi dei personaggi della favola del “Brutto anatroccolo” e della “Bella e la Bestia”.

Avendo gli alunni della 1C studiato la trasformazione delle persone, degli animali e delle cose in funzione del tempo che passa, hanno indossato costumi raffiguranti orologi.

Gli aspiranti maghi e maghe delle casate del Drago, dell'Unicorno e della Fenice della 1D hanno sfilato con gioia lungo le strade di Ardea per poi tornare cantando e suonando nella sede della classe ubicata nel plesso Virgilio.

Gli alunni delle classi 2A e 2B hanno scelto come tema del Carnevale "Alice nel paese delle meraviglie": realizzando le loro mascherine si sono immersi nel fantastico mondo di Alice, rendendo tutto più magico.

Le più belle favole di Esopo hanno preso vita nella 3A: favole senza tempo raccontate dai bambini ai più grandi.

Un lavoro interdisciplinare ha portato cuochi, portantini, ingegneri, estetiste, muratori… in 3B: un piccolo esercito di lavoratori infaticabili.

La 3C studiando la storia ha scoperto che nel nostro antico territorio di Ardea ci fu il passaggio di straordinarie creature: i dinosauri. La curiosità e la passione suscitata dalle diverse caratteristiche dei dinosauri hanno motivato la scelta del tema carnevalesco di quest'anno.

Le classi 4A e 4D, in linea con il percorso di storia, hanno indossato bellissimi costumi da antichi Egizi.

Gli alunni e le insegnanti delle classi 4B e 4C si sono calati nei panni di pittori, riempiendo di colori i volti e i gli abiti ed "indossando" la riproduzione di alcune opere di artisti famosi quali Monet, Kandiski e Banksy. L'idea del tema prende forma da un percorso interdisciplinare iniziato sin dalla classe terza che coinvolge arte, storia ed italiano: ogni bambino ha scelto liberamente l’opera di maggiore interesse e l’ha riprodotta utilizzando differenti tecniche.

La 5A ha portato in tavola le regione italiane rappresentando, nelle sue maschere, i loro prodotti tipici.

Le classi 5B e 5C sono tornate indietro nel tempo fino ad arrivare nell’antica e suggestiva Grecia. Zeus, Afrodite, Demetra, Era, Poseidone, Apollo e semplici cittadini greci hanno sfilato tra le vie del Paese, suscitando l’ammirazione di tutti per l’originalità dei costumi.

L’evento, che ha visto la partecipazione numerosa delle famiglie ha avuto proprio da loro un grandissimo e prezioso contributo in quanto i costumi sono stati realizzati con il loro sempre pronto aiuto.

Dopo la sfilata, le classi, a turno, sono state intrattenute nella piazzetta davanti la scuola e, tra un lancio di stelle filanti e un balletto, hanno salutato il Carnevale con tanti sorrisi colorati.