“TOURNEIDE”, invito al viaggio nel paesaggio delle origini di Roma

Alcuni alunni delle classi quarte si sono esibiti presso l’Aula Consiliare di Ardea recitando il copione “Tourneide”.

Coerentemente con uno dei principali obiettivi della Scuola, ovvero la conoscenza del territorio, gli alunni delle classi IV B e IV C dell’I.C. Ardea I, durante l’anno scolastico si cimentano spesso in storie e leggende che raccontano le origini di Ardea. Nei giorni scorsi, sono stati coinvolti a scuola nello studio del copione scritto dallo storico Giosuè Auletta dal titolo “Tourneide”che rappresenta un viaggio nel paesaggio delle origini di Roma. La particolarità è che i protagonisti della storia sono animali totemici, simbolo del Lazio latino e Virgiliano.

In occasione della “Giornata Nazionale del Paesaggio del 16 marzo, l’Amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza presso l’Aula Consiliare alla presentazione del progetto “Tourneide”, promosso dall’Ecomuseo Lazio Virgiliano A.P.S.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco, di alcuni assessori e del Preside Eufemi, Auletta ha presentato il progetto e, alcuni alunni, accompagnati dalle famiglie, si sono esibiti nella drammatizzazione della storia letta in classe, indossando le maschere dei protagonisti da loro realizzate, ovvero gli animali totemici.