Su la maschera!

E’ stata una giornata particolare quella del 21 Febbraio; già dal mattino presto il cortile della nostra scuola ha cominciato a popolarsi di poeti, maghi, cavalieri e dame, tutti usciti dai libri che i nostri ragazzi hanno scelto per il carnevale letterario. Un evento nuovo ed inaspettato che ha coinvolto gli alunni di tutti le classi, i quali hanno raccolto con entusiasmo la sfida di noi docenti: scegliere un personaggio del loro romanzo preferito e vestirne i panni. Una sfida con delle regole ben precise: realizzare le proprie maschere con materiali di recupero e reciclo. E’ stato bello vedere come da subito i ragazzi hanno coinvolto i propri familiari per realizzare con cura ed originalità i costumi che hanno poi indossato l’ultimo giorno di carnevale, ancor più entusiasmante sentire i ragazzi parlare dei loro libri preferiti, gli stessi libri che abbiamo visto passare più di una volta, di mano in mano.

C’è infatti, un duplice valore educativo dietro questa iniziativa, il primo è stato dare la possibilità ai ragazzi di mettersi in gioco, togliersi i propri abiti per assumere   le sembianze di qualcun altro, incarnando quello che è il vero significato di questa festa. La maschera, infatti, nasconde una parte del proprio io e mette in evidenza un'altra parte di se stessi, spesso tenuta nascosta per timore di mostrare degli aspetti di sé sconosciuti. Il secondo obiettivo è stato quello di riempire le nostre aule di libri, stimolando la curiosità, l’immaginazione e creando delle situazioni volte ad incentivare la lettura come mezzo espressivo delle proprie emozioni.

Per l’occasione, inoltre si è riunita una giuria, che ha con professionalità e rigore valutato le maschere più originali. Stilata la classifica, venerdì 3 Marzo il Dirigente prof. Carlo Eufemi ha premiato personalmente i vincitori che hanno ricevuto dei bellissimi premi.