Progetto “A Piccoli passi verso la musica”

Venerdì 30 maggio il nostro Istituto ha presentato la quindicesima edizione del concerto “A piccoli passi verso la musica” che ha visto protagonisti gli studenti della seconda B insieme ai ragazzi speciali della nostra scuola.

“A piccoli passi verso la musica” non è un semplice concerto, ma un appuntamento annuale che sottolinea l’importanza dell’educazione musicale nel curriculum scolastico, è un vero e proprio progetto di inclusione, dove ogni studente viene travolto dal meraviglioso mondo della musica.

I docenti referenti la prof.ssa Roberta Galmacci Ciferri e il prof. Fabio De Angelis sono riusciti a creare un ambiente dove la musica diventa strumento di aggregazione e crescita, valorizzando le diverse abilità individuali e promuovendo l’integrazione tra gli studenti.

Quest’anno, per la prima volta, la professoressa ha dedicato il brano “A modo tuo” di Ligabue, alla figlia presente in aula, è stato un gesto commovente e significativo, ha ribadito il valore umano e affettivo di questo progetto.

Immancabile l’abbraccio tra la prof.sa Galmacci e l’ex alunno Fabio Centore, testimonial del progetto, sempre presente a tutti i concerti.

Come sempre l’evento è iniziato con l’esibizione del brano finale dello scorso anno, come un filo conduttore che unisce tutte le edizioni in un unico cammino.

I ragazzi si sono cimentati con brani come: “Aggiungi un posto a tavola”, “A modo tuo”, “Tammurriata Nera”, “50 Special”, “Sono solo canzonette”, “Il mio canto libero”, “Cicirinella”, “Vieni a vedere perché”, “La mia banda suona il rock”, “Rock e roll robot” e “Pensa”.

Grande è stato l’impegno dei ragazzi durante l’anno scolastico, come grande è stata l’emozione del concerto.

Appuntamento al prossimo anno per la sedicesima edizione di “A piccoli passi verso la musica”!

a_piccoli_passi2a_piccoli_passi3