La Primaria Manzù con Plastic Free: il 6 e il 7 maggio clean up della spiaggia ad opera delle classi 3B e 3C

Nelle giornate del 6 e 7 maggio, l'associazione Plastic Free Onlus, sotto la guida di Adriano Salvatori, ha condotto un'importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale coinvolgendo gli studenti della Scuola Primaria Manzù.

Durante la prima giornata, la classe terza B si è unita alla causa ambientale insieme alle maestre. Tutti pieni di entusiasmo, si è dato inizio alla raccolta che ha impegnato tutta la mattina. Tra le sorprese più comuni: il ritrovamento di una miriade di bastoncini dei "cotton fioc" (scambiati erroneamente per lecca-lecca) da cui proliferano microplastiche dannose. L'evento è stato un momento di apprendimento divertente e coinvolgente.  La giornata è stata conclusa con meritati momenti di svago: una partita di calcio tra i maschietti (grazie ad un pallone ritrovato) e balli tra le ragazze e le maestre.

Martedì 7 è stato il turno della terza C che, nonostante il vento, insieme alle maestre, ha affrontato la sfida con determinazione e impegno. Durante l'attività, Adriano ha illustrato ai bambini l'impatto devastante della microplastica sugli ecosistemi marini.

L'iniziativa ha rappresentato non solo un'occasione per ripulire l'ambiente circostante, ma anche un momento di apprendimento pratico e di crescita per gli studenti, che hanno vissuto un'esperienza unica e formativa.