Progetto Continuità: gli alunni della IV B/C incontrano i bambini dell'Infanzia

Come ogni anno, torna l’appuntamento con il progetto di continuità del nostro Istituto che ha visto protagonisti gli alunni delle classi IV B/C e i bambini uscenti della scuola dell’infanzia dei plessi Baita e Virgilio. Il progetto intende accompagnare i discenti nel loro percorso di crescita, aiutandoli ad affrontare con serenità le varie tappe del cammino scolastico.

Il giorno 23 aprile gli alunni delle quarte si sono preparati con entusiasmo per accogliere i bambini più piccoli, presentando loro la storia dal titolo”Strano, stranissimo!” (di Michele Ferri); la stessa è stata poi da loro rappresentata graficamente nelle scene principali e letta con la tecnica del Kamishibai.

Dopo l’ascolto, tutti insieme hanno discusso e riflettuto sul significato della storia che affrontava il tema della diversità e dell’accettazione dell’altro.

A seguire, i bambini delle quarte hanno aiutato premurosamente i piccoli ospiti a realizzare dei simpatici quadretti a tema con materiale da riciclo, in ricordo della giornata.

Al secondo appuntamento tenutosi il 30 aprile, sono stati i bambini della scuola dell’infanzia ad accogliere i più grandi nel loro plesso: hanno prima proiettato un video interattivo che affrontava il tema del bullismo ed a seguire hanno realizzato tutti insieme due cartelloni a tema. In ricordo della giornata, gli alunni della primaria hanno ricevuto in dono dei colorati portachiavi realizzati a mano dai compagni più piccoli.

Oltre a svolgere insieme delle attività coinvolgenti e vivere piacevoli emozioni, grandi e piccoli hanno condiviso anche il momento della merenda. Infine, prima di ritornare tutti nelle rispettive classi, hanno fatto una passeggiata intorno al plesso del Virgilio.

continuità4bc_2024_2continuità4bc_2024_3