La Nostra Scuola che vive...e viaggia

Per il secondo anno consecutivo, si è conclusa domenica 12 marzo la prima parte dello scambio culturale tra Italia e Spagna del Progetto Erasmus+ che ha visto di nuovo protagonisti alcuni alunni della Scuola Secondaria di I° grado. Una delegazione di otto studenti e due docenti della scuola IES AZ-ZAIT di Jaén è stata accolta nel nostro Istituto da domenica 5 marzo. La mattina di lunedì 6 marzo si è inaugurato lo scambio culturale con la BIENVENIDA del nostro Dirigente scolastico Prof. Carlo Eufemi e la performance del Coro del nostro Istituto, con la presenza e l'intervento del Sindaco di Ardea, di assessori e consiglieri comunali. I ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie, che li hanno coccolati come dei figli, manifestando loro tutto il calore umano ed entusiasmo nell'affrontare questa meravigliosa esperienza culturale e linguistica.

Il gruppo durante la settimana ha avuto la possibilità di visitare non solo Ardea con il suo antico Ipogeo Paleocristiano e zone limitrofe, ma anche Roma, Anzio, Civita di Bagnoregio e Lago di Bolsena. Inoltre, ha preso parte a dei laboratori interattivi proposti nella nostra scuola (robotica, arte, scienze) e a Roma (sono andati alla scoperta della Città Eterna attraverso una APP gincana, una caccia al tesoro interattiva).

La seconda parte del Progetto avrà luogo la settimana prossima (dal 18 al 26 marzo) in Spagna, a Jaén. Stavolta saranno i nostri alunni ad essere ospitati, accompagnati dai docenti e dal Dirigente scolastico, già pronti a preparare i bagagli, a intraprendere questo viaggio e ampliare i loro orizzonti verso una nuova cultura, un nuovo stile di vita e abitudini differenti, ma sempre sotto lo stesso cielo stellato della nostra meravigliosa Europa Unita! Finalmente dopo tre anni di pandemia, anche i nostri ragazzi possono ricominciare a viaggiare.