Ardea 2030: gli studenti della 3^A immaginano la città sostenibile del futuro

Osservare il territorio, analizzarne le criticità e progettare soluzioni concrete: è da queste azioni che ha preso forma Ardea 2030, l’attività interdisciplinare di Geografia ed Educazione civica che ha visto protagonisti gli alunni della classe 3°A della Scuola Secondaria di Primo Grado a Indirizzo Musicale.

Il percorso, ispirato all’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 – Città e comunità sostenibili – ha trasformato i ragazzi in cittadini attivi e consapevoli, chiamati a ripensare la propria città non come semplici abitanti, ma come veri e propri progettisti del futuro urbano. L’attività ha guidato gli studenti attraverso tutte le fasi della progettazione urbana: dall’osservazione diretta del territorio all’analisi delle criticità, fino all’elaborazione di proposte realistiche e utili per la comunità.

Partendo dalla conoscenza di Ardea, i gruppi di lavoro hanno individuato bisogni concreti e immaginato interventi capaci di migliorare la qualità della vita dei cittadini. I progetti presentati dagli alunni prevedono la realizzazione di un ospedale pediatrico e di un centro medico polivalente, la creazione di un luogo di incontro per i ragazzi nei pressi della scuola con aula studio e spazi di socializzazione, uno scambio virtuoso tra città e campagna all’insegna dell’energia rinnovabile e il restauro del Castello di Ardea, ripensato, non solo come volano per la promozione turistica della città, ma anche come centro per eventi culturali e attività aperte alla cittadinanza.

Attraverso questo lavoro, gli studenti hanno compreso che una città sostenibile non è solo una città più efficiente, ma una città inclusiva, attenta alle persone, al patrimonio storico e ai legami sociali. Un’esperienza didattica significativa che dimostra come la scuola possa essere il luogo in cui nasce una nuova idea di futuro urbano, costruita a partire dallo sguardo, dalle idee e dalla responsabilità delle nuove generazioni.

Ardea 2030 - la gallery degli elaborati realizzati dagli studenti
foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5