21 Novembre 2025 - Festa dell'Albero: i bambini della Scuola dell'Infanzia piantano "la linfa della vita"

In occasione della Festa dell’Albero, i bambini della scuola dell’infanzia Baita hanno vissuto un momento speciale e ricco di emozione. Guidati dalle insegnanti, i piccoli hanno partecipato alla piantumazione di un nuovo albero nel giardino della scuola, trasformando un semplice gesto in una vera lezione di amore per la natura.
Con curiosità e grande entusiasmo, i bambini hanno osservato da vicino le radici della giovane pianta e, uno dopo l’altro, hanno contribuito a ricoprirle con la terra. L’albero, simbolicamente chiamato “la linfa della vita”, rappresenta la crescita, la forza e il futuro che ogni bambino porta con sé.
A rendere ancora più significativo il momento è stato un gesto speciale: ogni bambino ha dedicato una frase all’albero, una piccola promessa o un pensiero affettuoso, che è stata poi scritta e appesa ai suoi rami. Le parole dei piccoli, semplici e sincere, hanno trasformato l’albero in un messaggero di speranza e rispetto per l’ambiente.
La giornata si è conclusa con gioia e partecipazione, lasciando nei bambini la consapevolezza che anche un piccolo gesto può contribuire a prendersi cura del pianeta. La Festa dell’Albero è diventata così un’occasione preziosa per celebrare la natura e insegnare ai più piccoli il valore della vita e della responsabilità verso ciò che ci circonda.


Gli alberi sono poesie che la terra scrive verso il cielo. (K. Gibran).

festa dell'albero 1

festa dell'albero 2

festa dell'albero 3