"Il Caffè.tv" di Ardea/Pomezia celebra con un articolo i bambini della Scuola dell'Infanzia Baita

PREMIO PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA BAITA

BAMBINI DI 5 ANNI DI ARDEA SUL PODIO IN UN CONCORSO NAZIONALE: LA LORO STORIA COMMUOVE LA GIURIA

foto articolo

Ardea, sono bambini di pochi anni, ma sono già riusciti a raccontare al Paese una storia capace di emozionare e far riflettere.

I bambini della scuola dell'infanzia Baita dell’Istituto Comprensivo Ardea I hanno conquistato il 2° posto al concorso giornalistico nazionale “Disattiva i pregiudizi e attiva il cambiamento”, promosso dalla CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà – e dal quotidiano La Stampa.

"LE ALI DI GIORDANO", LA STORIA DEI BAMBINI DI ARDEA CHE HA VINTO IL CONCORSO NAZIONALE

Con la loro storia “Le ali di Giordano”, gli alunni della scuola dell’infanzia di Ardea hanno colpito la giuria per sensibilità, autenticità e una sorprendente profondità di sguardo.

Il concorso, aperto alle scuole di tutta Italia, chiedeva ai bambini di esplorare il tema dei pregiudizi e di immaginare azioni concrete per costruire inclusione, gentilezza e rispetto.

La classe della scuola dell’infanzia Baita di Ardea, guidata dalle insegnanti, ha risposto con un racconto che parla di possibilità, amicizia e libertà: un messaggio semplice ma potente, che ha saputo distinguersi tra oltre 150 opere partecipanti.

A spiegare le ragioni del premio è stata direttamente la redazione de La Stampa, incaricata della valutazione:

«Il vostro video si è distinto per autenticità, coraggio e sensibilità. Con Le ali di Giordano avete raccontato con grande semplicità e profondità che tutti possono volare. L’inclusione non è uno slogan, ma un gesto quotidiano che nasce dai bambini, dagli sguardi, dai giochi, dalla voglia di stare insieme senza etichette».

E ancora:

«Questo premio non è solo un riconoscimento artistico: è la conferma che state educando una generazione capace di vedere negli altri un’opportunità, non una distanza».

LA PREMIAZIONE DEI BAMBINI DI ARDEA

La premiazione si è svolta il 5 dicembre, in diretta streaming dal Pala Gianni Asti, dove è stato celebrato un traguardo che va oltre la competizione. Perché “Le ali di Giordano” non è soltanto una storia: è la dimostrazione che anche i più piccoli possono farsi portavoce di un cambiamento reale, capace di partire dalle classi e arrivare molto più lontano.


Articolo pubblicato il 09/12/2025

Clicca qui per visionare l'articolo