La 5^B e il progetto “Popotus in classe”: costruiamo la nostra prima pagina
La classe 5^B della Primaria G. Manzù ha aderito, quest’anno, a “Popotus in classe”, un’iniziativa di Avvenire per le scuole primarie italiane. Lo scopo è avvicinare i bambini ai media d’informazione e ai contenuti di attualità, affinché possano imparare a interpretare la realtà in maniera consapevole fin dalla tenera età e possano sviluppare un proprio pensiero critico per diventare futuri cittadini consapevoli.
Ogni giovedì arrivano in classe le copie del quotidiano con l’inserto Popotus che i bambini leggono durante le mattinate scolastiche: l’interesse è sempre vivo, le notizie stimolano il confronto su argomenti di attualità sia tra pari che con gli insegnanti portando poi a riflessioni personali e che toccano il vissuto di ognuno.
Il 3 dicembre la classe ha partecipato con entusiasmo, impegno e collaborazione al primo dei due workshop proposti in seno all’iniziativa: la realizzazione di una prima pagina contenente delle fake news!
Con la mediazione e il supporto di Simona Frassone (ScuolaAttiva Onlus), di Ilaria Santoro (Comunicazione e Marketing Avvenire) e di Costanza Oliva (Giornalista Avvenire) i bimbi della 5B, muniti di pennarelli, colla, forbici, giornali, cartelloni e tanta fantasia, si sono approcciati alla loro prima impresa redazionale portando a termine, nei tempi stabiliti, il loro lavoro.




